Lo studio

STUDIO MEDICO ODONTOIATRICO
Struttura e tecnologie avanzate dal 1978

Lo studio medico del dott. Giovanni Scolari e dei dottori Franco Bengazi e Bruno Bengazi è presente a Brescia fin dal 1978.
Nel corso degli anni lo studio si è sviluppato organizzandosi come una clinica odontoiatrica completa e autosufficiente. Da allora si è sempre tenuto al passo con l’evoluzione delle conoscenze e delle nuove metodiche in ambito odontoiatrico con professionalità e tecnologie avanzate, supportato da casi clinici con controlli a distanza ormai trentennali.
Da sempre la scelta è stata quella di creare una struttura dotata di un’equipe multi-specialistica che garantisca prestazioni di eccellenza in tutte le branche dell’odontoiatria che, come negli altri settori della medicina, richiede alti gradi di specializzazione.
Lo Studio Scolari Bengazi

Lo studio, articolato in 5 livelli operativi costantemente in contatto uno con l’altro grazie ad un sistema di informatizzazione, è così suddiviso:

Il primo blocco operativo e cuore dello studio è costituito da sette riuniti (poltrone) dove viene svolto la maggior parte del lavoro quotidiano.
Due postazioni sono dedicate esclusivamente all’igiene e alla profilassi dentale eseguita da professionisti laureati in igiene dentale. Una postazione, dotata di microscopio operatorio, svolge trattamenti endodontici semplici e complessi (ritrattamenti), e parte della ricostruttiva estetica con otturazioni ed intarsi.
Il lavoro viene poi finalizzato protesicamente. Due postazioni si dedicano a questa fase particolare del piano di lavoro di ciascun paziente, garantendogli così funzione (corretta masticazione) ed estetica.
L’ultima postazione è quella che si dedica alla chirurgia estrattiva (estrazione denti del giudizio), parodontale (cura della parodontite, comunemente conosciuta come piorrea), e mucogengivale (cura delle gengive).

SALA OPERATORIA

La chirurgia implantare viene eseguita in un ambiente dedicato, una SALA OPERATORIA vera e propria dotata di una sua sterilizzazione indipendente e con essa comunicante.
Qui vengono eseguite tutte le procedure chirurgiche, dal più semplice impianto singolo alle più complesse come le ricostruzioni ossee e le riabilitazioni totali implantari.

RADIOLOGIA E TAC

Adiacente alla sala operatoria si trova la RADIOLOGIA. Dotata della più moderna attrezzatura è in grado di offrire una diagnostica immediata al paziente. La radiologia digitale (endoorale, ortopantomografia e teleradiografa ) è affiancata dalla più dettagliata TAC Cone-Beam che permette una visione tridimensionale.
Questa apparecchiatura all’avanguardia consente ai nostri pazienti di sottoporsi ad una diagnosi completa presso lo studio.
Sala operatoria
Radiologia

ORTODONZIA E PEDODONZIA

Un’area a sé è di pertinenza esclusivamente dell’ORTODONZIA e della PEDODONZIA (cura delle carie nei bambini). Tre riuniti comprendenti anche una sterilizzazione, offrono un ambiente armoniosamente dedicato ad accogliere i piccoli pazienti ai quali è dedicata anche una sala d’aspetto a parte.
I nostri specialisti in ortognatodonzia, si occupano anche di
- ORTODONZIA per gli adulti
- ORTODONZIA fissa tradizionale, intercettiva, invisibile (invisalign)
- PEDANA STABILOMETRICA
- GNATOLOGIA
Di cosa si occupa l’ortodonzia
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’armonia delle arcate dentali. Il termine deriva dalle parole greche “orthos” (dritto) e “odus” (dente), e il suo significato letterale è quello di “denti dritti”. Lo scopo del trattamento ortodontico, però, non è solo quello di raddrizzare i denti, ma anche di posizionare correttamente tutti gli elementi dentari, raggiungendo un’occlusione ideale, tenendo conto della struttura scheletrica del paziente, geneticamente determinata.

LABORATORIO INTERNO

Il nostro studio dispone di un laboratorio odontotecnico interno, dotato delle più moderne tecnologie. Lo staff che ne fa parte è così subito disponibile per svolgere al meglio il lavoro pianificato, offrendo al paziente soluzioni immediate. Il laboratorio odontotecnico interno si occupa di tutte le lavorazioni inerenti la protesi dentaria sia di tipo fisso che di tipo rimovibile.
Dalle più semplici riparazioni d’urgenza, al confezionamento di provvisori diagnostici e terapeutici alla realizzazione di corone sia su impianti che su elementi naturali. La diretta collaborazione con i medici protesisti permette all’equipe di odontotecnici di controllare accuratamente ogni fase di lavorazione facilitando così il confezionamento di protesi estetiche apportando modifiche e controlli in tempo reale.

ANALGESIA SEDATIVA

L’Analgesia è una tecnica da anni ampiamente diffusa.
La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari.
È bene ricordare che la sedazione non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni.
Gli stati di ansia odontoiatrica, frequenti nei bambini e in molto adulti, spesso producono momenti di stress che sfociano talvolta in “non collaborazione”; la sedazione aiuta ad affrontare tutte le fasi dell’intervento in modo sereno e collaborativo, avvicinando il paziente all’odontoiatria.

Analgesia sedativa